Sesso femminile come fattore di rischio nella fibrillazione atriale


L’obiettivo di uno studio di coorte retrospettivo svedese è stato quello di verificare se le donne con fibrillazione atriale fossero associate a un rischio maggiore di ictus rispetto agli uomini.

Sono stati coinvolti i pazienti con una diagnosi di fibrillazione atriale in un registro svedese per il periodo 2005-2008, e sono state utilizzate le informazioni sul trattamento farmacologico.

In totale sono stati arruolati 100.802 pazienti con fibrillazione atriale con un follow-up totale di 139.504 anni a rischio ( mediana 1.2 anni ).
Sono stati esclusi i pazienti con terapia a base di Warfarin al basale, stenosi mitralica, precedente chirurgia valvolare, o deceduti entro 14 giorni dal basale.

La principale misura di esito era rappresentata dalla incidenza di ictus ischemico.

Gli ictus ischemici sono risultati più comuni nelle donne che negli uomini ( 6.2% vs 4.2% per anno, P minore di 0.0001 ).
Il rapporto di rischio univariato per le donne rispetto agli uomini è stato pari a 1.47, che ha indicato una incidenza più alta del 47% di ictus ischemico nelle donne che negli uomini.

La stratificazione in base allo schema CHADS2 ha mostrato tassi di ictus aumentati per le donne in tutti gli strati.
Dopo aggiustamento multivariato per 35 cofattori per ictus, è rimasto un aumento del rischio di ictus nelle donne ( 1.18 ).

Tra i pazienti con fibrillazione atriale idiopatica ( età minore di 65 anni e senza malattia vascolare ), il tasso di ictus annuo tendeva a essere maggiore nelle donne che negli uomini, anche se questa differenza non è risultata significativa ( 0.7% vs 0.5%, P=0.09 ).

Quando i pazienti a basso rischio con punteggi CHADS2 di 0-1 sono stati stratificati in base ai punteggi CHA2DS2-VASc, le donne non hanno avuto una incidenza di ictus più alta rispetto agli uomini a punteggi CHA2DS2 -VASc di 2 o meno.

In conclusione, le donne con fibrillazione atriale hanno un moderato aumento del rischio di ictus rispetto agli uomini. Pertanto, il sesso femminile deve essere tenuto in considerazione nel prendere decisioni sul trattamento anticoagulante.
Tuttavia, le donne più giovani di 65 anni e senza altri fattori di rischio hanno un basso rischio di ictus, e non necessitano di terapia anticoagulante. ( Xagena_2012 )

Friberg L et al, BMJ 2012; 344: e3522



Link: MedicinaNews.it

Cardio2012 Gyne2012 Neuro2012